L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si prepara a vivere la prima Supercoppa Europea della sua storia, affrontando a Varsavia il Real Madrid campione d’Europa. Il calcio d’inizio è fissato mercoledì 14 agosto alle ore 21.00, al National Stadium di Varsavia. Il Real Madrid è una squadra galattica, impreziosita anche dall’arrivo di Mbappè nelle ultime settimane. L’Atalanta, invece, dovrà fare a meno di alcuni dei suoi pezzi pregiati. Da Scamacca a Scalvini, entrambi in infermeria per la rottura dei legamenti crociati. A questi, poi, si devono aggiungere le defezioni di Zaniolo, anche lui fuori dai giochi per problemi fisici, e la coppia Koopmeiners-El Bilal Touré, con entrambi a chiedere la cessione e non disponibili. In attacco, occhi puntati sul neo arrivato Retegui. Chance per il grande protagonista della vittoria col Leverkusen in finale di Europa League, Ademola Lookman. Il modulo tattico adottato è il 3-4-2-1, con l’unica punta Retegui, con alle spalle Lookman e De Ketelaere. Rispetto alla notte di Dublino, poi, ecco de Roon, che aveva saltato la finale contro il Bayer per infortunio, al pari dell’Europeo, ma che adesso è pronto a vivere una notte storica.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djiimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Keteleare, Lookman; Retegui. All.: Gasperini.
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius. All.: Ancelotti.
DOVE VEDERE LA GARA