Bologna-Atalanta 1-1, Samardzic salva la Dea nel finale
Non si fanno male Bologna ed Atalanta che non vanno oltre il pareggio (1-1). Meglio i felsinei nella prima frazione, con la Dea che reagisce soltanto nei minuti finale, sfiorando persino di ribaltare il risultato di svantaggio iniziale. Le due squadre rimangono appaiate al nono e decimo posto, entrambe a quota sette punti. Adesso ci sarà la Champions ad attendere rossoblù e nerazzurri.
PRIMO TEMPO
Bologna in avanti al 6′ con il colpo di testa di Castro su cross effettuato da Lykogiannis, ma la sfera finisce fuori. Risponde la Dea con la torsione di De Ketelaere sull’angolo ben calciato da Lookman, ma sfera che anche in questa occasione finisce a lato. Al 16′ buona opportunità sui piedi di Orsolini che incuneatosi in area di rigore perde tempo per calciare facendosi anticipare da De Roon. Due minuti dopo gran palla di De Ketelaere per Lookman che in diagonale prova a superare Skorupski che col piede devia in angolo. Al 21′ è Castro ad avere una buona chance, ma anche lui perde tempo trovando il contrasto vincente di Djimsiti. Al 38′ Atalanta pericolosa con la palla messa in mezzo da Kolasinac, arriva in spaccata Brescianini che però non è puntuale nell’appuntamento col pallone. Prima del duplice fischio finale è Samardzic a cercare gioie in avanti, ma il suo tiro non è preciso.
SECONDO TEMPO
Pronti, via e il Bologna la sblocca: Ndoye serve Castro dopo una gran sgroppata palla al piede, l’attaccante evita Djimsiti e lascia partire un gran tiro all’angolino su cui non può nulla Carnesecchi: 1-0! Succede di tutto pochi minuti dopo: prima Rapuano assegna un calcio di rigore in favore dei nerazzurri, poi però torna sui suoi passi, ma espelle Lucumì per fallo da ultimo uomo. Al 53′ la squadra di Gasperini flirta con il gol del pari: punizione calciata da Lookman ribattuta dalla barriera con Bellanova che calcia al volo colpendo la traversa. Succede poco nella parte centrale della ripresa fino al minuto 86′ quando Lookman fa una gran giocata all’interno dell’area di rigore servendo al centro dove per poco non arriva Pasalic, col Bologna che rischia tantissimo nell’occasione. Grande chance per la Dea al minuto 89′ con la conclusione di Pasalic che va ad infrangersi sul palo. È il preludio al gol del pareggio: gran giocata di Samardzic che dopo essersi spostato la palla sul sinistro calcia di collo interno superando Skorupski e portando sul pari la sua squadra: 1-1! L’ex Udinese ci prova subito dopo, ma stavolta il tiro è debole e agilmente bloccato dal Skorupski. Nel finale è Cuadrado a sfiorare incredibilmente il gol del sorpasso, ma non trova il jolly.
IL TABELLINO DELLA GARA
Bologna-Atalanta 1-1
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Aebischer (dal 69′ Erlic), Freuler, Fabbian (dal 46′ Urbanski); Orsolini (dal 54′ Casale), Castro (dal 67′ Dallinga), Ndoye (dal 84′ Holm). Allenatore: Vincenzo Italiano.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou (dal 63′ Retegui), Djimsiti, Kolasinac (dal 79′ Zaniolo); Bellanova (dal 63′ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 79′ Pasalic); De Ketelaere, Brescianini (dal 45′ Samardzic); Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Marcatori: 46′ Castro (B), 89′ Samardzic (A)
Ammoniti: 1′ Freuler (B), 28′ Bellanova (A), 33′ Kossounou (A), 35′ Fabbian (B), 72′ Ederson (A), 79′ Skorupski (B)
Espulsi:
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Contenuti simili
Serie A, analisi tecnica verso Milan-Juventus
Ancora due giorni e sarà sfida Milan-Juventus! La partita è in programma sabato 23/11/2024 alle 18 a San Siro, un grande teatro per una classica del calcio italiano