Bologna-Salernitana, 3-0.Emiliani a -2 dalla Juve!
Successo senza storia per il Bologna nel match valido per la 30ª giornata del campionato di Serie A 2023/24 contro la Salernitana. Nel lunch match di Pasquetta i rossoblù regolano 3-0 i granata e conquistano una vittoria che li avvicina sempre di più al terzo posto sfruttando il ko della Juventus contro la Lazio.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
Bologna (4-5-1): Ravaglia; Posch (83′ De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Orsolini (63′ Ndoye), Freuler (74′ Urbanski), Ferguson (74′ Fabbian), Aebischer, Saelemaekers; Odgaard (63′ Zirkzee). All.: Thiago Motta.
Salernitana (4-5-1): Costil, Pierozzi (60′ Sambia), Manolas (83′ Boateng), Pirola, Pellegrino (66′ Vignato); Tchaouna, Maggiore (60′ Coulibaly), Candreva, Basic (66′ Legowski), Bradaric; Simy. All.: Colan
Al 4′ occasione per Orsolini, servito da Saelemaekers, che calcia centralmente. Al 7′ il Bologna segna: dopo lo stop prelibato su lancio di Calafiori, Orsolini punta Pellegrino e rientra sul sinistro calciando dalla distanza sul palo lontano dove Costil non può arrivare. 1-0. Ospiti che ci provano con Simy, che si fa parare da Raveglia. Emiliani pericolosi con Ferguson, che si fa murare la conclusione da Manolas in scivolata. Il Bologna è padrone del match, e al 44′ raddoppia: Saelemaekers parte dalla sinistra, si accentra e fa partire un tiro velenoso di collo esterno destro per il raddoppio emiliano, 2-0. Una rete che butta giù la Salernitana, con Candreva che scalcia in malo modo Saelemaekers prendendosi un giallo. Termina la prima frazione. Ad inizio ripresa il Bologna fa quello che vuole, la Salernitana prova a reagire ma in maniera sterile. Al 58′ Tchaouna calcia con un sinistro a giro che si spegne sul fondo, gli emiliani vanno vicini al goal con Ferguson. Tra le fila del Bologna entra Zirkzee, che fa impazzire la retroguardia dei campani, che all’80’ sciupano anche una grande occasione con Candreva a tu per tu col portiere. Nel finale è il Bologna a siglare la terza rete, con Lykogiannis, in azione combinata con Aebischer e Saelemaekers. Un turno pasquale che regala tanti sorrisi al Bologna, che ora può davvero sognare la Champions. Con questa vittoria il Bologna è a – 2 punti dalla Juventus perdente contro la Lazio. Per i granata è invece notte fonda, che più buia non si può, con la zona salvezza a 11 punti a otto gare dal termine della stagione.
Contenuti simili
Serie A: l’Atalanta può gareggiare per lo Scudetto?
L’Atalanta è diventata la squadra da battere in campionato? Una cosa è certa: il grande lavoro di Gasperini!