
CATANIA-LATINA 0-1, brutto k.o. per gli etnei: la vetta si allontana
Battuta d’arresto per il Catania che allo stadio “Massimino” perde 0-1 contro il Latina. Una prestazione scialba da parte dei rossazzurri, quasi mai pericolosi nell’arco dei novanta minuti e decisamente sottotono rispetto alle ultime gare giocate. Una sconfitta che pesa doppio anche perché le dirette concorrenti fanno tutte punti, con la vetta del campionato che adesso dista già sette lunghezze. Ne approfitta la squadra laziale, che dopo una crisi di risultati e l’arrivo in panchina di Roberto Boscaglia, riesce a conquistare tre punti insperati fino a prima del fischio d’inizio.
PRIMO TEMPO
Bisogna attendere il 15esimo per assistere al primo tiro verso la porta: a provarci è il Latina con la staffilata di Improta che esce fuori di poco. Al 24esimo il Catania va vicino al vantaggio: Ierardi mette un pallone al centro dalla corsia di destra dove D’Andrea in scivolata non arriva per un soffio con la palla che attraversa tutta la linea di porta. Cinque minuti dopo ancora la squadra di Domenico Toscano pericolosa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Carpani che spizza di testa mandando la sfera di poco a lato. La squadra ospite non sta a guardare e al 34esimo prova un’altra conclusione da fuori con Petermann, con la sfera che non inquadra lo specchio della porta. Non ci sono più emozioni nel corso del primo tempo, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi con il punteggio ancora bloccato sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con il Catania più vivace rispetto alla prima frazione ed in rete due volte con Inglese, ma in entrambe i casi l’ex Parma è in posizione di fuorigioco. Al 59esimo ancora rossazzurri insidiosi con il colpo di testa di Lunetta sul seguire di un tiro dalla bandierina con Carpani che non riesce ad impattare il pallone per una frazione di secondi. Nel momento di maggior pressione etnea, ecco che arriva la doccia fredda per i diciottomila presenti sugli spalti: al 61esimo errore grossolano di Di Gennaro che spiana la strada ad Ercolano che a tu per tu col portiere insacca: 0-1!
Prova a reagire il Catania, anche se molto timidamente: al 70esimo è Castellini a tentare la girata, ma la porta non viene inquadrata. Ci prova anche Ierardi poco dopo, ma anche il suo tentativo non è preciso. Nel finale, con i rossazzurri tutti protesi in avanti, è la formazione pontina a sfiorare il raddoppio con due contropiedi non finalizzati a dovere.
IL TABELLINO DELLA GARA
Catania-Latina 0-1
CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (dal 35′ st Luperini), Carpani (dal 20′ st Montalto), Verna, Anastasio (dal 1′ st Lunetta); Jimenez (dal 20′ st Quaini), D’Andrea (dal 1′ st Stoppa), Inglese. A disp.: Adamonis, Butano, Raimo, Gega, Forti, Luperini. All: Toscano.
LATINA (4-3-3): Zacchi; Vona E., Berman, Di Renzo, Ercolano; Petermann, Ndoj (dal 25′ st Ciko), Crecco; Di Livio (dal 43′ st Saccani), Improta, Martignago (dal 17′ st Riccardi). A disp.: Cardinali, Basti, Marenco, Vona A., Addessi. All: Boscaglia.
MARCATORI: 61′ Ercolano (L)
AMMONITI: Berman (L), Petermann (L), Ndoj (L), Vona E. (L), Ierardi (C), Quaini (C)
ESPULSI: –
ARBITRO: Valerio Vogliacco di Bari
Contenuti simili
Vittoria di misura per il Catania con la Cavese: 0-1 al “Simonetta Lamberti”
Il Catania vince in casa della Cavese per 1 a 0, confermando l’ottimo momento lontano dalle mura amiche, dove invece le difficoltà restano: a deci dere la gara è la rete di Jimenez al 60′
Serie C, Catania a Cava a difesa del quinto posto
Il Catania fa visita alla Cavese, nella gara valevole per la 36esima giornata del Girone C della Serie C, in progamma domani pomeriggio: bisogna fare punti per difendere il quinto posto
Catania-Avellino 1-2, gli irpini espugnano il Massimino e accarezzano la B
Il Catania si arrende all’Avellino perdendo 2 a 1 in casa contro una più esperta formazione irpina, che con questi tre punti accarezza la B: rossazzurri che, invece, complicano la strada verso un buon posizionamento in zona playoff