Domenico Toscano, Catania

Catania, Toscano: “Migliorare l’aspetto mentale. Chiricò? Pensiamo al Trapani”

14 Novembre 2024 alle 13:17

Il tecnico del Catania Domenico Toscano è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo impegno di campionato contro il Trapani, sfida in programma domani sera, alle ore 20:45, allo stadio “Angelo Massimino”. L’allenatore rossazzurro ha risposto così alle seguenti domande dei cronisti presenti in salta stampa:

“Il giorno in più o in meno rispetto all’avversario in questo momento non conta: l’unico aspetto importante è la testa dei giocatori. Bisogna essere concentrati, perché si affronta una squadra forte con ambizioni importanti. Noi dobbiamo fare una grande prestazione. Ho detto ai ragazzi che finora hanno dimostrato a tratti di avere grandi qualità, quindi se lo hanno fatto in alcuni casi, lo possono fare sempre. Il secondo tempo di Crotone ne è una chiara dimostrazione”. Il mister ha poi chiosato sull’aspetto mentale e sulla lucidità durante le gare ultimamente giocate: “Una squadra come la nostra deve rimanere lucida, anche quando subisce un gol inatteso. Dobbiamo lavorare su quello, non uscire mai dalla partita, e nelle ultime occasioni invece siamo completamente usciti dal contesto gara. Io conosco cosa serve per non entrare in quel circuito vizioso in cui siamo entrati e da cui dobbiamo uscire rapidamente: ho lavorato e sto lavorando sulla pressione mentale dei ragazzi, perché non possiamo permetterci certi cali di concentrazione”.

Sulla posizione avanzata di Jimenez, il tecnico rossazzurro così si è espresso: “Jimenez ha già giocato alle spalle della punta, soprattutto nella sua esperienza a Vicenza: mi è piaciuto molto perché ha dato dinamicità ed imprevedibilità alla squadra. In questa situazione di emergenza è una soluzione da prendere spesso in considerazione”. Sui calciatori che rischiano di non essere del match o che mancheranno certamente, invece, mister Toscano ha spiegato qual è lo stato dell’arte: “Lunetta e Luperini devono fare degli accertamenti nella giornata odierna, quindi ne sapremo di più stasera. Insieme a loro anche Ierardi, che ha accusato un affaticamento muscolare. De Rose non è ancora pronto per scendere in campo, mentre Sturaro oggi ha fatto riscaldamento con noi”.

Toscano ha poi parlato della presenza costante della società e ha risposto sulla questione della settimana, ovvero il reintegro di Chiricò: “La società è sempre presente, anche oggi Faggiano e Grella sono stati sul campo. Non è quello che manca. Chiricò al momento non fa parte della rosa, e noi dobbiamo concentrarci soltanto su chi ne fa parte”. Infine ha espresso il suo parere sul prossimo avversario: “Il reparto avanzato del Trapani è molto forte, credo sia il loro principale punto di forza: questo però non deve essere un’alibi, dobbiamo essere stimolati ad una maggiore concentrazione, confrontandoci al meglio con il loro attacco. Hanno diversi giocatori che possono determinare una gara, dobbiamo essere bravi a limitarli”.

di Davide Villaggio
Catania Serie C Toscano

Contenuti simili