Euro 2024, il punto sulle semifinali! Chi la spunterà?
Conclusi i quarti di finale, si conoscono finalmente le quattro semifinaliste di Euro 2024. Le quattro squadre che sognano di sollevare al cielo l’ambito trofeo il prossimo 14 luglio a Berlino saranno: Spagna, Francia, Inghilterra e Olanda.
Si comincerà domani alle 21 con la supersfida tra Spagna e Francia; poi, il giorno dopo, toccherà ad Inghilterra ed Olanda duellare per raggiungere la finale. Ma andiamo a conoscere meglio le quattro nazionali che si contenderanno il titolo.
Spagna – Si cerca il quarto trionfo agli europei: ultimo successo nel 2012
Il cammino delle Furie Rosse fin qui agli europei ha fatto registrare quattro successi ed un pareggio. Dopo il primato nel Girone B, gli spagnoli hanno eliminato la Georgia agli ottavi di finale e poi superato ai tempi supplementari la nazionale ospitante, ovvero la Germania.
Nell’ultimo europeo, la Spagna si è fermata alle semifinali, uscendo ai calci di rigore con l’Italia, che poi vinse il torneo.
La nazionale iberica è guidata dal commissario tecnico Luis de la Fuente, capace di vincere già la Uefa Nations League e pronto a portare a due il numero dei trofei vinti alla guida degli iberici. In caso di successo, la Spagna vincerebbe per la quarta volta la competizione, dopo esserci già riuscita nel 1964, 2008 e 2012.
Francia – Migliorato già il risultato di Euro 2020, ma adesso si punta alla vittoria
Sono due vittorie e tre pareggi fin qui per la nazionale transalpina, che nel proprio girone, quello D, è arrivata al secondo posto, alle spalle della sorprendente Austria. Dopo aver superato il Belgio agli ottavi, ci sono voluti i tiri dal dischetto per avere la meglio sul Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Anche se la Francia dovesse venire eliminata, ha già migliorato il risultato dell’ultimo europeo, che la vide abbandonare la competizione già agli ottavi contro la Svizzera.
Il selezionatore dei Blues è sempre Didier Deschamps che cerca di portare a casa l’unico trofeo ancora non conquistato da quando è alla guida della nazionale francese.
Francia che non vince gli europei dal lontano 2000, e che è riuscito in ciò soltanto due volte nella loro storia (la prima nel 1984).
Inghilterra – Sarà la volta buona per conquistare il primo europeo della storia inglese?
Cammino poco entusiasmante quello degli inglesi, che hanno vinto soltanto all’esordio del torno per poi pareggiare quattro volte consecutivamente. Tuttavia, nel Girone C è arrivato il primato, seguito dal passaggio del turno con Slovenia e Svizzera (rispettivamente ai tempi supplementari e calci di rigore).
Nell’ultimo europeo, l’Inghilterra raggiunse la finale, ma perdendo alla lotteria dei rigori con l’Italia, che si aggiudicò la competizione.
Gareth Southgate ha probabilmente l’ultima occasione per vincere un trofeo alla guida dei Tre Leoni, dato che fin qui non c’è mai riuscito. L’unico primato del commissario tecnico inglese è fin qui quello di aver vinto sempre i gironi, ma adesso i tifosi inglesi pretendono la Coppa: sarà la volta buona?
Olanda – Girone passato a fatica, ma nella fase ad eliminazione diretta gli Oranje hanno fatto progressi
I risultati ottenuti fin qui dalla nazionale dei Paesi Bassi sono tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. La curiosità particolare, però, è legata alle affermazioni, arrivate principalmente nella fase ad eliminazione diretta. Esser stata ripescata tra le migliori quarte, ha ridato autostima all’Olanda, che non ha più sbagliato un colpo.
Nell’ultimo europeo, gli Oranje non sono andati oltre gli ottavi di finale, venendo eliminati dalla Repubblica Ceca.
Il C.T. Ronald Koeman, dopo aver vinto il trofeo da calciatore nel 1988, vuole tentare di finire nella storia bissando il successo, ma stavolta nei panni di allenatore.
Una sola affermazione, quindi, per gli olandesi, che non vincono un trofeo da ormai 36 anni.
Contenuti simili
Verona schiacciato dall’Inter, il comunicato della società
Verona k.o. contro l’Inter in casa. Il comunicato del club che annuncia il provvedimento per provare a invertire la rotta
di Redazione