
Fiorentina-Bologna, 5-4. I viola la spuntano ai calci di rigore!
Quarti di finale di coppa, al Franchi partita equilibrata tra Fiorentina e Bologna, in classifica separate da un solo punto (viola quarti, rossoblù quinti). Dopo 120′ in cui le due squadre si sono annullate (ospiti pericolosi principalmente nei regolamentari, con i padroni di casa cresciuti dopo) a vincere ai rigori è la squadra di Italiano: decide l’errore di Posch.
Cronaca della partita
Al 34′ il primo squillo del Bologna: una magia di Zirkzee in area, che si libera e calcia col sinistro scheggiando la parte alta della traversa. Questo è l’unico episodio rilevante in un primo per il resto tempo avaro di emozioni. Nella ripresa la squadra emiliana ancora vicina al vantaggio, con il destro dal limite di Orsolini che centra il palo. Il Bologna alza i giri, la Fiorentina è alle corde e inserisce Bonaventura e Nzola per i deludenti Barak e Ikone. Ma il Bologna non molla: al 66′ l’inserimento di Ferguson spaventa Christensen, che però si fa trovare pronto. Poi i ritmi si abbassano, all’ultimo minuto Skorupski compie un mezzo miracolo sull’incornata da due passi di Martinez Quarta e la partita va ai supplementari, dove però il risultato rimarrà invariato. A decidere la lotteria dei penalty, dopo lo 0-0, è un errore di Posch. In semifinale ci va la Fiorentina. 120′ estremamente piacevoli, con il Bologna più pericoloso fino alle battute finali dei regolamentari (tre legni complessivi nella partita) e la Fiorentina però a un passo dal chiuderla prima dei rigori con Martinez Quarta. La viola è in semifinale per il terzo anno di fila: sfiderà una tra Milan e Atalanta.
Contenuti simili
Fiorentina-Celje, 2-2. Viola in semifinale di Conference!
La Fiorentina pareggia per 2-2 in casa contro il Celje ed accede alle semifinali di Conference League contro il Betis Siviglia