Francia-Belgio 1-0, un’autorete di Vertonghen spinge i Blues ai quarti di finale
La Francia vince di corto muso contro il Belgio (1-0) centrando la qualificazione ai quarti di finale, dove incontrerà la vincente tra Portogallo e Slovenia. Finisce qui, invece, la corsa dei Diavoli Rossi, che fanno peggio di Euro 2020, dove fecero la valigia ai quarti di finale venendo eliminati dall’Italia.
PRIMO TEMPO
Prima sortita offensiva della Francia dopo soli centoventi secondi: traversone dalla sinistra di Tchouameni che pesca in area di rigore Rabiot che calcia al volo non riuscendo ad inquadrare la porta. Al decimo minuto è Griezmann a tentare il tiro dal limite, ma Casteels blocca a terra senza troppi problemi. Cinque minuti dopo è Thuram che incorna di testa sul primo palo, ma non riuscendo a centrare lo specchio. Ancora i blues al 20esimo con Rabiot che cerca la conclusione, ma con la sfera che finisce alle stelle. La prima occasione del Belgio si può annotare al 24esimo: punizione di De Bruyne con Maignan che respinge non brillantemente, ma in poco efficace. Grande chance per i transalpini al 34esimo; cross dall’out di destra di Koundé, stacco di testa di Thuram che non centra lo specchio per un soffio. Al 39esimo bolide terra-aria di Tchouameni con il pallone che finisce fuori alla sinistra dell’estremo difensore belga. Prima del duplice fischio altra azione per la squadra di Didier Deschamps: assolo di Mbappé che semina il panico con una serie di dribbling all’interno dell’area di rigore, passaggio per Tchouameni che arriva a rimorchio e conclude con una violenta staffilata che s’impenna di poco sopra la traversa.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia sulla stessa falsa riga della prima frazione di gioco, ovvero con la Francia riversata in avanti alla ricerca del vantaggio e con Tchouameni che calcia di piatto destro verso la porta trovando la parata di Casteels. Al 54esimo iniziativa personale di Mbappé che salta con un dribbling mezza difesa avversaria per poi calciare dal limite mandando la sfera di pochi centimetri sopra la traversa. Al 60esimo grande chance per i ragazzi di Domenico Tedesco, con Carrasco che va via in ripartenza sulla fascia destra, ma che esita troppo prima di tirare, con Theo Hernandez che in scivolata recupera la sfera allontanando il pericolo. Risponde la nazionale francese al 64esimo: azione insistita che si conclude con la botta da fuori area di Griezmann, che però non inquadra la porta. Si rivede il Belgio dalle parti di Maignan al 71esimo: sinistro da posizione defilata da parte di Lukaku con il portiere del Milan che para in due tempi. Non c’è un attimo di tregua e al 74esimo sono i transalpini che impensieriscono la retroguardia dei Diavoli Rossi, con Saliba che dopo aver saltato Doku lascia partire un sinistro che si spegne di pochissimo a lato. Quattro minuti dopo ancora i Blues in avanti, con la conclusione di piatto destro di Mbappé, che al suo ennesimo tentativo continua a non centrare lo specchio della porta. Rischia grosso la Francia al 82esimo: De Bruyne conclude un contropiede della sua squadra con u gran tiro dal limite su cui arriva la risposta di Maignan, che nega la gioia del gol al fantasista del Manchester City. All’86esimo arriva il vantaggio dei francesi: azione prolungata di questi ultimi con Kanté che serve magistralmente Kolo Muani che si gira e calcia trovando la deviazione di Vertonghen che beffa Casteels: 1-0!
IL TABELLINO
FRANCIA-BELGIO 1-0 85′ Vertonghen (AG)
MARCATORI:
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Mbappé, Thuram (dal 62′ Kolo Muani). Ct. Deschamps.
BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne (dal 88′ De Ketelaere), Faes, Vertonghen, Theate; De Bruyne, Onana, Doku; Openda (dal 63′ Mangala), Lukaku, Carrasco (dal 89′ Lukebakio). Ct. Tedesco.
ARBITRO: Glenn Nyberg (SVE)
AMMONITI: 15′ Tchouameni (F), 23′ Griezmann (F), 24′ Rabiot (F), 76′ Vertonghen (B), 93′ Mangala (B)
ESPULSI:
Contenuti simili
Alderweireld annuncia l’addio al Belgio: “Ho attacchi di panico!”
Toby Alderweireld spiega il motivo del suo imminente addio al calcio. Soffre di inspiegabili attacchi di panico