Italia-Israele 4-1, poker azzurro con pass per per i quarti
L’Italia continua il suo ottimo percorso nella Uefa Nations League superando con un perentorio 4-1 l’Israele. Una vittoria che, anche in virtù della sconfitta del Belgio con la Francia, consente agli azzurri di acciuffare la meritata qualificazione ai quarti di finale. Le ultime due giornate serviranno ai ragazzi di Luciano Spalletti per difendere il primo posto del girone, conteso ancora con la nazionale di Didier Deschamps.
PRIMO TEMPO
La prima occasione della gara la crea l’Israele con la conclusione di Gloukh, su palla persa da Fagioli, che si spegne sul fondo. Tre minuti dopo gli azzurri costruiscono la prima palla-gol con Raspadori che cerca il tiro verso lo specchio trovando la deviazione in angolo da parte della difesa avversaria. Al 15′ occasione colossale per l’Italia: filtrante di Di Lorenzo per Retegui che si presenta davanti a Glazer, ma il suo tiro all’angolino trova la respinta del portiere. Al 18′ tiro dal limite di Madmon, ma la conclusione è senza alcuna velleità con la sfera bloccata a terra da Vicario. Due minuti dopo ancora la squadra di Luciano Spalletti pericolosa con la staffilata di Tonali salvata da Glazer. Alla mezzora di gioco Retegui ha una buona opportunità, ma il suo tiro non è fortunato. Si rivede l’Israele al 32′ con Gloukh che da ottima posizione calcia altissimo sopra la traversa. Al 39′ l’Italia sblocca il punteggio: pestone di Peretz ai danni di Tonali e calcio di rigore in favore degli azzurri trasformato dal solito Retegui: 1-0!
Subito dopo Raspadori ha la chance per raddoppiare il vantaggio della sua squadra, ma arriva in netto ritardo sul passaggio illuminante di Retegui. É l’ultima sortita offensiva della prima frazione, che si conclude con gli azzurri avanti di un gol.
SECONDO TEMPO
Secondo tempo che inizia con il raddoppio dell’Italia al 53′: palla tagliata da Raspadori su calcio di punizione con conseguente colpo di testa di Di Lorenzo che spedisce in fondo al sacco: 2-0!
Ancora azzurri pericolosi al 59′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, spizzata di Frattesi su cui non arriva per questione di centimetri Calafiori. Al 64′ l’Israele accorcia, inaspettatamente, le distanze: Abu Fani sorprende tutti trovando la rete direttamente sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, con le proteste degli azzurri per un possibile fallo non ravvisato, però, dal direttore di gara: 2-1!
Reazione immediata dell’Italia, che va ad un passo dal 3-1 con il colpo di testa di Bastoni che viene respinto miracolosamente da Glazer. É il preludio al terzo gol dei ragazzi di Spalletti, che arriva al minuto 73′: asse interista con Di Marco che serve magistralmente Frattesi al centro dell’area che calcia di prima intenzione trafiggendo Glazer: 3-1!
L’Israele accusa il colpo subendo persino la quarta rete, che viene realizzata dagli azzurri al minuto 79′: gran palla di Maldini per Udogie che mette al centro dell’area dove arriva a rimorchio Di Lorenzo che calcia senza pensarci un attimo trovando la doppietta personale ed il quarto gol per i suoi: 4-1!
Tutto facile per gli azzurri, che sfiorano anche la quinta rete con il tiro provato da Maldini che finisce di poco a lato.
IL TABELLINO DELLA GARA
Italia-Israele 4-1
ITALIA (3-5-2): Vicario; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (dal 86′ Buongiorno), Fagioli (dal 46′ Ricci), Tonali, Dimarco (dal 73′ Udogie); Raspadori (dal 73′ Maldini); Retegui (dal 83′ Lucca). C.T. Spalletti.
ISRAELE (3-4-2-1): Glazer; Fleingol, Nachmias, Baltaks; Abada (dal 75′ Baribo), Kanichowsky (dal 46′ Jaber), Abu Fani, Haziza (dal 63′ Gropper); Peretz (dal 80′ Safuri), Gloukh; Madmon (dal 63′ Khalaili). C.T. Simon.
Marcatori: 39′ Retegui (IT), 53′ Di Lorenzo (IT), 66′ Abu Fani (IT), 72′ Frattesi (IT), 79′ Di Lorenzo (IT)
Ammoniti: –
Espulsi: –
Arbitro: Ricardo de Burgos (ESP)
Contenuti simili
Tegola Juventus, Vlahovic si infortuna in Nations League
Dusan Vlahovic è stato sostituito per infortunio dal Ct serbo al minuto 88’ di Serbia-Danimarca. Sfida col Milan a rischio?
di Redazione