Dusan Vlahovic, Juventus-Venezia 14/12/2024

Juventus-Cagliari 4-0, poker bianconero e pass per i quarti

17 Dicembre 2024 alle 22:50

Ottavo di finale di Coppa Italia Frecciarossa tra la Juventus ed il Cagliari. I bianconeri esordiscono nella competizione con l’intento di riscattare gli ultimi risultati negativi. Rossoblu che arrivano a questo punto dopo aver eliminato Carrarese e Cremonese. Nei padroni di casa in avanti Vlahovic è sostenuto sulla trequarti da Conceiçao, Yildiz e Mbangula; ospiti con Gaetano che agisce alle spalle dell’unica punta Lapadula. Arbitra Ermanno Feliciani di Teramo.

Brivido immediato per la Juventus con la squadra di Nicola ad un passo dal vantaggio dopo soli due minuti: Zortea crossa al centro dell’area dall’out di destra, a rimorchio arriva Lapadula che di prima intenzione calcia trovando la risposta coi piedi di Di Gregorio. Bianconeri pericolosi al 14esimo con Vlahovic che calcia alto da posizione defilata. Doppia occasione juventina tra 26′ e 28′: prima è Savona a non trovare la porta su assist di Conceicao. Poi è proprio il portoghese a tentare la conclusione a giro, sfera fuori di un soffio. Poco dopo la mezzora ci prova anche Mbangula, ma la conclusione del giovane talento bianconero non inquadra lo specchio. Al 36′ l’occasione migliore per la squadra di Thiago Motta con il tiro di Conceicao su cui arriva la risposta provvidenziale di Scuffet. Prima dell’intervallo la Juventus la sblocca: Yildiz serve Vlahovic che controlla e spalle alla porta si gira calciando con la sfera che prima tocca il palo e poi si insacca.

Secondo tempo che inizia così com’era iniziato il primo, ovvero con la chance per Lapadula che da buona posizione manda fuori. Al 53′, però, è ancora la Juventus a bucare la rete: punizione perfetta dai venticinque metri di Koopmeiners che trafigge Scuffet portando la sua squadra sopra di due. I bianconeri poco dopo andrebbero anche sul 3 a 0, ma lo scavetto di Dusan Vlahovic arriva su posizione di offside del calciatore. Ottimo momento per la squadra di Motta che sfiora il tris con Conceicao che dopo una serpentina calcia in diagonale mandando di poco a lato. Si rivede il Cagliari al 72′ con la conclusione dal limite di Azzi, ma la sfera si impenna finendo alta. Poco dopo Juventus vicina al tris, ma Vlahovic si allarga troppo sulla sinistra dopo aver dribblato Scuffet non riuscendo ad inquadrare la porta sguarnita. É il preludio al gol della squadra di Thiago Motta, che arriva al 80′: Conceicao controlla palla incuneandosi in area calciando in diagonale di sinistro mandando la sfera all’angolino. Non è finita qui, però: c’è spazio anche per Nico Gonzalez, che partito si contropiede fa un grandissimo gol con un pallonetto dalla trequarti che lascia inerme Scuffet. Juventus qualificata ai quarti di finale, dove incontrerà l’Empoli; Cagliari eliminato.

di Davide Villaggio
cagliari Coppa Italia 2024/2025 Juventus

Contenuti simili