In pole per la guida della Nazionale c’è Luciano Spalletti. La situazione è questa: De Laurentiis in primavera ha esercitato il rinnovo unilaterale ed il tecnico toscano è ancora sotto contatto col Napoli fino al prossimo giugno. Esiste dunque un contatto che deve essere risolto perchè Spalletti possa liberarsi dal Napoli e diventare nuovo ct. O Spalletti si dimette (ma le dimissioni possono essere pur sempre respinte) oppure serve che De Laurentiis lo liberi, trovando un accordo consensuale. O ancora è necessario che le parti si rivolgano alla Camera di Conciliazione per trovare una mediazione. Un problema che la Figc spera ancora di poter affrontare e risolvere con il concorso attivo dello stesso Spalletti e di De Laurentiis, nella consapevolezza tuttavia che i tempi potrebbero rischiosamente allungarsi. Di sicuro la Federazione non intende versare denaro per liberare il tecnico.
MANCINI SI DIMETTE. AL VIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO.
LUCIANO SPALLETTI
ANTONIO CONTE
Alle spalle di Spalletti, ma soluzione ugualmente gradita, c’è Antonio Conte. Ha chiuso con largo anticipo sulla scadenza naturale il suo rapporto con il Tottenham, è stato accostato a Inter e Juventus senza mai arrivare a vere trattative. Soprattutto, ha già svolto il compito di CT azzurro con ottimo profitto prima di tentare l’avventura in Premier League. Viene da un lungo periodo di stipendi molto elevati ma dalla cerchia dei suoi amici sono uscite voci che lo danno disposto ad accontentarsi di cifre più alla portata eventuale della Federazione. Ma al momento è un gradino sotto il rivale. Contratto con il Napoli permettendo.
MASSIMILIANO ALLEGRI
Massimiliano Allegri è solo una “suggestione”. ll tecnico potrebbe fare un pensiero alla Nazionale per il dopo Euro 2024, perchè è sotto contratto con la Juventus (7,5 milioni più bonus) e il club vive un momento delicato.
UN CAMPIONE DEL MONDO 2006
I nomi sono quelli di Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi, reduci da esperienze poco soddisfacenti rispettivamente con Benevento e Spal, culminate entrambe con esonero e retrocessione. Ancor più indietro i nomi di altri campioni del Mondo 2006 svincolati come Gattuso o Pippo Inzaghi.
DAVIDE NICOLA
Reduce dall’esperienza alla Salernitana, ha conquistato una prodigiosa salvezza con il Crotone nella stagione 2017/2018. Davide Nicola rappresenterebbe una soluzione innovativa per la Nazionale.
UN ALLENATORE STRANIERO
Ci sono diversi allenatori liberi che in passato hanno guidato delle nazionali: Fatih Terim, Vladimir Petkovic, Joachim Löw, Tite, Julen Lopetegui. Ce ne sono poi alcuni che non hanno mai allenato una nazionale: Julian Nagelsmann, Christophe Galtier, Graham Potter, Zinedine Zidane.
DOVE ANDRA’ ROBERTO MANCINI?
A Riad devono presentare il nuovo allenatore della nazionale entro due settimane. Dopo aver incassato il “no” di Mourinho, si vocifera il nome di Roberto Mancini per la nazionale saudita. La stampa araba parla di un ricco triennale pronto e di una chiusura che potrebbe arrivare in tempi brevi. In attesa di ulteriori sviluppi, è chiaro l’intento dell’Arabia Saudita: per un grande campionato ci vuole un grosso nome per la nazionale.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,