Una delle figure più importanti ed influenti dell’intera industria navale mondiale, proprietario dell’Olympiacos e del Nottingham Forest, Evangelos Marinakis, è stato recentemente accostato al Monza. Secondo il “Corriere dello Sport”, il magnate greco avrebbe chiuso nei giorni scorsi la trattativa, avviata alcuni mesi fa.
MARINAKIS: IL POSSIBILE SUCCESSORE DI BERLUSCONI AL MONZA?
Nato al Pireo il 30 luglio 1967, Evangelos Marinakis è uno dei più influenti imprenditore dell’industria navale. Si è formato lavorativamente nella compagnia navale fondata da suo padre Miltiadis Marinakis e, una volta ereditata la stessa, ne ha fatto una delle più importanti al mondo fondando la Capital Maritime & Trading Corp. Possiede una delle flotte mercantili più grandi al mondo, con un valore complessivo che supera i dieci miliardi di euro, ed ha portato la sua compagnia ad essere quotata sulla borsa di New York.
Si afferma poi anche nel mondo dell’imprenditoria editoriale: nel 2016, con la sua Alter Ego Media SA, ha acquistato il Lambrakis Press Group (DOL), prendendo il controllo dei due più importanti giornali di Grecia con i rispettivi siti, di riviste, stazioni radio e in generale di uno dei principali gruppi media del Paese. A ciò ha anche aggiunto una partecipazione del 22% all’emittente televisiva Mega Channel.
E’ dunque attivo nel ramo TV, digitale, radio, stampa e produzioni audiovisive. Infine, fa il suo ingresso anche nella vita politica: nel 2014 è stato eletto membro del consiglio comunale del Pireo, mandato poi questo rinnovato nel 2019.
L’ESPERIENZA NEL MONDO DEL CALCIO
E’ proprietario dell’Olympiacos Pireo e presidente del club. Sotto la sua gestione il club ha vinto il campionato per sette stagioni consecutive tra il 2010 ed il 2017 e successivamente altri tre tra il 2020 ed il 2022. Nella sua bacheca figurano anche quattro Coppe di Grecia: nel 2017 il suo approdo nel calcio inglese con l’acquisto del Nottingham Forest, squadra che nel maggio del 2022 ha riportato in Premier League dopo 23 anni di attesa. È stato eletto nel 2022 presidente della Souper Ligka Ellada, ovvero il massimo campionato greco, è anche vicepresidente della HFF, ovvero la Federazione calcistica di Grecia.
Contenuti simili
Inter, occhi su Medon Berisha
In casa nerazzurra stanno seguendo con occhio particolare le prestazioni del giovane centrocampista albanese Medon Berisha