Milan, la difesa preoccupa.La soffiata su Conte.
Ieri pomeriggio, durante la Sassuolo-Milan, la difesa rossonera è andata in difficoltà contro l’attacco della squadra penultima in classifica. In rete Andrea Pinamonti e Armand Laurienté che erano a secco da molto tempo. Imbarazzante la postura e la lentezza dei centrali Simon Kjaer (ormai vetusto e fermo sullo scatto) e Malick Thiaw. Ad oggi i titolari intoccabili al centro della difesa sono Matteo Gabbia e Fikayo Tomori, saranno titolari giovedì a Roma. Ma se la difesa fa acqua significa che la mediana non copre abbastanza: Yacine Adli è un trequartista prestato al ruolo di centrale davanti alla difesa, Tijani Reijnders è una mezzala d’assalto, Tommaso Pobega (ancora ai box) una mezzala sinistra. L’unico vero regista è Ismael Bennacer stranamente poco considerato ultimamente da Stefano Pioli che si è inventato un mediano potente e di rottura come Ruben Loftus-Cheek da trequartista, togliendolo a un centrocampo in sofferenza a livello di fisicità. Ci sarebbe il giovane Kevin Zeroli, classe 2005, dotato di fisico, piede e corsa: ma i giovani in Italia non hanno cittadinanza ed è un limite conclamato di dirigenti e allenatori con poco coraggio. Applausi al criticatissimo Max Allegri che ha lanciato i vari Kenan Yildiz, Nicolò Fagioli, Fabio Miretti, Hans Nicolussi-Caviglia, Samuel Iling-Junior, Joseph Nonge Boende. Fra l’altro l’allenatore milanista sta spremendo al massimo Theo Hernandez, ma il giovane Davide Bartesaghi non merita nessuna fiducia? Il Sassuolo è stato ripreso, il secondo posto mantenuto, ma rimane la fotografia di un tecnico che nei momenti decisivi della stagione si incarta. E’ successo con la Roma (guidata da un allenatore praticamente esordiente…), stava accadendo ieri al cospetto di un veterano come Davide Ballardini. E mancava Domenico Berardi, non osiamo pensare come sarebbe finita con l’asso calabrese in campo. La tifoseria vuole la testa di Stefano Pioli, probabilmente sarà accontentata: avvistati i rappresentanti di Antonio Conte nei paraggi di Casa Milan. Un Caso?
Contenuti simili
Torino, Paolo Vanoli ha due partite per tenersi la panchina
Arrivato in estate dal Venezia per aprire un nuovo ciclo granata, Paolo Vanoli è in difficoltà. Dopo il buon avvio di campionato, la squadra ha smesso di produrre risultati.
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.