NATIONS LEAGUE: LA SPAGNA BEFFA L’ITALIA E VOLA IN FINALE

16 Giugno 2023 alle 09:41

La Spagna batte 2-1 l’Italia nella semifinale di Nations League e approda alla finalissima di domenica sera contro la Croazia.

 

Queste le formazioni delle due squadre:

Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Mikel Merino (74′ Fabian Ruiz); Rodrigo (46′ Asensio), Gavi (68′ Canales), Yeremy Pino (74′ Ansu Fati); Morata (84′ Joselu). Ct. De la Fuente
Italia (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci (46′ Darmian), Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi (76′ Verratti), Jorginho (60′ Cristante), Barella, Spinazzola (46′ Dimarco); Zaniolo, Immobile (60′ Chiesa). Ct. Mancini

 

Cronaca della partita

 

Gli spagnoli partono forte,  sfruttando due sbavature difensive dell’Italia per rendersi pericolosi. Se alla prima Rodri grazia gli Azzurri dopo una manciata di secondi dal calcio d’inizio, al 4’ Yeremy Pino col destro non perdona per la rete dell’1-0. Molte le colpe di Bonucci sull’azione del vantaggiio degli spagnoli: una finta non riuscita in disimpegno e il pallone finito tra i piedi dell’attaccante del Villarreal. Al 10’ gli uomini di Mancini rispondono con un penalty, procurato su tiro di Zaniolo murato con la mano da Le Normanda: dal dischetto Immobile non si ipnotizzare.  Su una ripartenza, con filtrante illuminante di Jorginho, Frattesi trova il gol del vantaggio, ma la sua posizione di partenza è in fuorigioco. Prima del riposo è Toloi a rendersi pericoloso con una rasoiata al volo dal limite, ma il pallone termina alto sopra la traversa e la prima frazione si conclude sull’1-1.

Al  48’ della ripresa Donnarumma compie un super intervento su Merino da distanza ravvicinata, poi è Darmian a ostacolare Morata che non riesce a trovare la porta per il vantaggio iberico. Su uscita a vuoto del portiere azzurro è Rodri in rovesciata a cercare la via del gol, ma la fortuna sorride ancora una volta all’Italia. Al 65’  Unai Simon non fa passare una conclusione ravvicinata di Frattesi. Nei  minuti finali  arriva la grande beffa: il neoentrato Joselu all’88’ sigla il gol vittoria con un facile tap in sulla respinta di Donnarumma relativamente alla conclusione di Rodri. Le ambizioni in Nations League dell’Italia si fermano in semifinale, con la Spagna di de la Fuente che fa festa a Enschede e vola verso Rotterdam dove ad attenderla c’è la Croazia per la finale.

Per gli uomini di Mancini però non è finita, col match nel pomeriggio di domenica contro l’Olanda per il 3° e 4° posto della terza edizione della competizione.

di Valerio Carlesimo
Nazionali Spagna-Italia Ultimora

Contenuti simili