Novità Coppa Italia 2024/2025: stop ai tempi supplementari fino alla semifinale

29 Maggio 2024 alle 14:35

In vista della prossima Coppa Italia 2024/2025 ci sono interessanti novità circa il nuovo regolamento: non ci saranno più i tempi supplementari fino alle semifinali. In caso di parità nelle partite a eliminazione diretta, la squadra che passerà al turno successivo verrà determinata direttamente dai calci di rigore. Questa modifica rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle edizioni precedenti, dove i tempi supplementari erano previsti per risolvere i pareggi.

La Coppa Italia 2024/25 introduce una novità storica: fino alle semifinali, non ci saranno più tempi supplementari. In caso di parità nelle partite a eliminazione diretta, la qualificazione sarà decisa direttamente ai calci di rigore. I tempi supplementari verranno mantenuti solo per le semifinali e la finale. Le semifinali continueranno a svolgersi con gare di andata e ritorno; se la parità persisterà dopo 180 minuti, si procederà con i supplementari e, eventualmente, con i rigori. La finale, disputata come sempre in gara unica allo Stadio Olimpico di Roma, prevede supplementari e rigori in caso di parità.

La nuova Coppa Italia 2024/25 si articolerà in turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale. Le prime 8 squadre del ranking, le cosiddette “Teste di Serie”, entreranno in competizione direttamente dagli ottavi di finale.

Il regolamento conferma il format del precedente triennio, mantenendo invariato il numero di partecipanti e la regola che prevede che le squadre di vertice giochino la gara secca in casa. Parteciperanno 44 squadre: 20 di Serie A, 20 di Serie B e 4 selezionate dalla Lega Pro. Tutte le squadre saranno posizionate in un tabellone numerato da 1 a 44.

di Luigia Bruccoleri
Coppa Italia 2024/2025 news regolamento coppa italia

Contenuti simili