Serie B: il Venezia è una realtà!
Alzi la mano chi all’inizio della stagione pronosticava il Venezia come una delle favorite alla promozione in serie A. Erano in pochi fra tifosi, addetti ai lavori, opinionisti a credere nelle possibilità dei lagunari. Invece, dopo un avvio titubante Gianluca Busio e compagni hanno preso a correre. Nella giornata di ieri il capolavoro: 5-3 alla Sampdoria di Andrea Pirlo, partita spettacolare. Succede veramente di tutto al Sant’Elena: primo tempo con Joel Pohjanpalo in rete, pareggia Leonardo Benedetti che poi viene espulso, il bomber lagunare segna su rigore il 2-1 e a inizio ripresa segna il gol che sembra chiudere i giochi. Non è così perché complici due regali i doriani pareggiano. Ci pensano Gianluca Busio e Mikael Ellertsson con due gol in tre minuti a scacciare i fantasmi e a consegnare alla squadra di Rodolfo Vanoli tre punti che valgono il secondo posto insieme al Como di Cesc Fabregas. Questo il tabellino della sfida:
Venezia (4-3-3): Joronen, Candela, Altare (35′ st Dembelè), Sverko, Zampano, Tessmann, Busio, Lella (1′ st Ellertsson), Pierini (35′ st Svoboda), Johnsen (41′ st Olivieri), Pohjanpalo (35′ st Gytkjaer). All. Vanoli.
Sampdoria (4-3-2-1): Stankovic, Stojanovic, Ghilardi, Murru, Giordano, Ricci, Depaoli, Yepes (38′ st Panada), Benedetti, Verre (19′ st Barreca), De Luca (38′ st La Gumina). All. Pirlo.
Reti: pt 16′ e 35′ Pohjanpalo, 30′ Benedetti; st 13′ Pohjanpalo, 19′ De Luca, 26′ Depaoli. 29′ Busio, 32′ Ellertsson.
Arbitro: Dionisi
La squadra veneta ha tutto per tentare il salto di categoria, la rosa appare attrezzata. Andiamo a vedere i punti di forza della squadra arancio-nero-verde, quello più importante è in porta con Jesse Joronen. Il gigantesco portiere finlandese (alto quasi due metri) trasmette tranquillità a tutto il reparto arretrato. Davanti a lui svetta Giorgio Altare (arrivato in estate dal Cagliari), altro colosso di 1.90 cm e difficile da superare. Le scorribande di Francesco Zampano sulla fascia sinistra sono oro per gli attaccanti. In mezzo al campo la corsa poderosa dell’italo-americano Gianluca Busio fa la differenza a sostegno delle geometrie del connazionale Tanner Tessmann (americano senza doppio passaporto). Davanti gli uomini che fanno la differenza, Joel Pohjanpalo in testa. Il 29 enne centravanti finnico ha qualità tali che nella cadetteria è un lusso. La sua riserva è il danese (ex Monza) Christian Gytkjaer, altro gran giocatore per la serie B. Ai lati del centravanti giocano il figlio d’arte Nicholas Pierini, Denis Cherysev (33 enne russo con passaporto spagnolo, glorioso passato nelle file di Real Madrid, Villarreal, Valencia, Siviglia), il norvegese Dennis Johnsen (25 anni e nel mirino di Lazio e Bologna per l’estate). La nuova Società Sportiva Calcio Venezia, fondata a parità di quote dai soggetti Gruppo Guaraldo e Poletti Group, con un residuo 5% avocato al gruppo Umana ha grandi ambizioni. Vedremo nei prossimi mesi se l’approdo in serie A diverrà realtà.
Contenuti simili
Venezia, pronto il nuovo allenatore in caso di k.o. con il Como
Aria tesa in casa lagunare, il delicato spareggio salvezza interno con il Como deciderà il destino di Eusebio Di Francesco. Il tecnico abruzzese lavora bene in campo, ma sta vivendo stagioni difficili.