Sorrento-Catania, Toscano: “Non mi aspettavo questa situazione, spero si completi la rosa”
Esordio in campionato per il Catania, che sabato 24 agosto, alle ore 18, sfiderà sul neutro di Potenza il Sorrento. La partita del Viviani è stata introdotta in conferenza stampa dal tecnico rossazzurro Domenico Toscano, che ha risposto alle domande dei cronisti presenti. Il primo argomento affrontato è stato il susseguirsi di problematiche che hanno contraddistinto le ultime settimane in casa Catania: “Da quando sono arrivato sono cambiate molte cose, ma non credo sia questo il momento opportuno per parlarne. Bisogna restare concentrati sulla partita. Le dinamiche esterne non mi competono“.
Il tecnico ha poi fatto il punto sul calciomercato e sulla situazione che al momento è in stand-by, in special modo per quanto concerne le entrate: “Il mercato non è di mia competenza. So che Faggiano e Grella stanno lavorando sodo per completare la rosa e far si che questa possa essere competitiva e fare molto meglio rispetto alla scorsa stagione“. Toscano ha poi chiosato sul difficile momento che sta contraddistinguendo le dinamiche di mercato rossazzurre: “Non mi aspettavo una situazione del genere, anche se la situazione ideale non la trovi mai da nessuna parte. Il progetto iniziale era quello di cambiare gran parte dell’organico della scorsa stagione, cercando di portare a Catania calciatori maggiormente funzionali rispetto a quello che ho in mente di fare. É chiaro e sotto gli occhi di tutti che in alcuni reparti siamo molto incompleti: queste carenze vanno colmate il prima possibile, e sono certo che c’è tutta la voglia da parte della società per far si che ciò avvenga”.
Chiaramente si è poi parlato della gara contro il Sorrento e di quelle che sono le sensazioni dell’allenatore in vista del match: “Ho sensazioni molto positive perché la squadra mi dimostra giorno dopo giorno di essere sul pezzo. Il gruppo sta lavorando con tanta dedizione e con tanto impegno. La partita di domenica col Crotone ci ha tolto tante energie, ma ci ha dato anche tanta convinzione e fiducia sui nostri mezzi. Ci sono alcuni aspetti da migliorare, in primis quello tecnico, ma sono fiducioso che lavorando sodo riusciremo a fare molto bene”. Sarà importante anche il sostegno della tifoseria, su cui mister Toscano si esprime così: “Sto notando che i tifosi del Catania vivono la squadra 24 ore su 24, e lo hanno dimostrato anche domenica. Se si resta compatti ed uniti, a prescindere dalle difficoltà che stiamo riscontrando, riusciremo ad accorciare i tempi ed a ridurre il gap con le altre big del campionato, che al momento ci stanno davanti: noi siamo all’anno zero”. Sulle voci riguardanti le possibile partenze di Bouah e Castellini, mister Toscano così si è espresso: “Come ho già detto non entro nelle dinamiche di mercato. Posso soltanto affermare che si tratta di due calciatori che finora hanno fatto tanto bene. Tuttavia, il mercato a volte ti mette davanti delle opportunità che devono essere prese al volo, sia in entrata che in uscita”.
Nella rosa del Catania ci sono molti giocatori che per adesso non sembrano rientrare nel progetto tecnico; sulle possibilità di vedere qualcuno di loro convocato per la gara di domani, il tecnico rossazzurro ha glissato, rispondendo così: “Tra oggi pomeriggio e domani mattina faremo delle valutazioni e cercheremo di capire quale potrà essere la miglior formazione da mandare in campo per disputare una grande partita contro il Sorrento, a prescindere dal risultato finale“. Infine un appunto anche sui giovani, fin qui presi tanto in considerazione: “I giovani che ho gettato nella mischia contro il Crotone sono dei ragazzi validi, che stanno lavorando molto bene. Io non guardo mai la carta d’identità: se mi dimostrano di stare sul pezzo e di avere voglia, avranno senz’altro altre chances e li rivedremo in campo“.
Contenuti simili
Catania, la prima mossa di mercato potrebbe avere un nome: Chiricò
Cosimo Chiricò potrebbe essere reintegrato nella rosa del Catania già nelle prossime ore e convocabile per la trasferta di Avellino