Spagna-Svizzera 3-2, iberici avanti; elvetici in Lega B

19 Novembre 2024 alle 14:14

La Spagna conclude il suo girone di Nations League vincendo anche l’ultima partita contro la Svizzera. Un 3 a 2 in favore delle Furie Rosse che completano il loro percorso nel raggruppamento ottenendo più punti di tutte le altre. Sono 16 i punti, infatti, su 18 disponibili: un quasi en plein per la nazionale iberica, che adesso si candida ad essere l’indiziata numero un al successo finale. Dall’altra parte c’è la Svizzera, lontana parente della nazionale che eliminò con estrema facilita l’Italia dagli ottavi di Euro 2024 e finita ultima nel girone, con conseguente retrocessione in Lega B.

Il primo tempo non regala tantissime emozioni, con la Spagna che fa la partita e la Svizzera che prova a limitare i danni. La gara si sblocca poco dopo la mezz’ora sugli sviluppi di un calcio di rigore concesso in favore degli spagnoli: Rodri fallisce dagli undici metri, ma sul proseguire dell’azione la palla arriva a Pino, che da due passa non sbaglia: 1-0! Gli elvetici hanno una buona chance per pareggiare prima dell’intervallo, ma Sohm fallisce da ottima posizione. Squadre negli spogliatoi per la pausa.

Nella ripresa succede di tutto e di più, dopo una prima mezzora di gioco con poche occasioni. Al 63′ la squadra ospite perviene al gol del pareggio con la rete di Monteiro, abile ad infilare Sanchez dall’interno dell’area di rigore. É immediata la reazione della squadra di De La Fuente, di nuovo avanti con la bella rete di Gil, abile a sfruttare una dormita della difesa avversaria. La Svizzera però non demorde, e a cinque minuti dal novantesimo fa 2 a 2 con Zeqiri, che prima conquista il penalty e poi lo realizza con grande freddezza. Quando la gara sembra destinata a concludersi in parità, ecco che al 93′ arriva la rete di Zaragoza che è più lesto di tutti ad arrivare sul pallone e a trafiggere l’estremo difensore svizzero. Finisce Spagna 3 Svizzera 2: spagnoli primi e ai quarti; elvetici retrocessi in Lega B.

di Davide Villaggio
Nations League Spagna Svizzera

Contenuti simili