Venezuela-Italia, 1-2. Decisiva la doppietta di Retegui!
Nell’amichevole di Fort Lauderdal l’Italia bate 2-1 il Venezuela, conquistando il quarto successo dell’era Spalletti. Donnarumma para un rigore a Rondon dopo pochi minuti, ma a decidere il match contro i sudamericani è una doppietta dello scatenato Retegui (40’ e 80’), che piega la resistenza avversaria con due reti da vero bomber.
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
Parte male l’Italia, un’incredibile incomprensione tra Scalvini e Udogie libera Rondon nel cuore dell’area, Buongiorno lo strattona e provoca un penalty. Dal dischetto, però, Donnarumma respinge il tiro di Rondon. Tutto da rifare per il Venzuela, che sciupa l’occasione per il vantaggio. Gli azzurri, al 14′, si rendono pericolosi con la conclusione di Chiesa che sfiora il palo, ma poi subiscono le ripartenze del Venezuela che al 19′ sfiora nuovamente il vantaggio con Rondon: il giocatore arriva in leggero ritardo sul crosso dalla sinistra e manca l’appuntamento con un gol fatto. I ragazzi di Spalletti faticano moltissimo ad imporre il proprio gioco, le corsie esterne sono bloccate, ma al 40′ arriva l’episodio favorevole: Romo sbaglia completamente il rinvio, l’anticipo di Locatelli premia Cambiaso, assist per Retegui che trova l’angolino alle spalle del portiere. L’illusione del vantaggio dura pochissimo per gli azzurri, perchè un pasticcio difensivo regala il pari: Donnarumma serve centralmente Bonaventura, che pressato sbaglia completamente il passaggio per Di Lorenzo regalando palla a Machis, il quale appoggia in rete. 1-1. Termina la prima frazione di gara. Nella ripresa la Vintotinto, al 64’, con il neo entrato Cadiz ha una chance enorme per ribaltarla, ma Donnarumma è attentissimo in uscita. Al 76′ il neo entrato Zaniolo impegna Romo con un tiro dalla distanza. L’Italia aumenta il pressing passando al 4-3-3, e a 10′ dalla fine passa in vantaggio: grande giocata di Jorginho che pesca nel cuore dell’area Retegui, il bomber del Genoa si gira e infila all’incrocio la rete del definitivo 2-1.
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.